Quando si parla di decorazioni con vernice ci si riferisce a un’arte che consente di trasformare spazi, aggiungendo personalità stile e colore a qualsiasi tipo di ambiente. Si tratta quindi di una forma di decorazione che offre molte possibilità alle persone creative: ed ecco perché viene usata soprattutto in ambito artistico, ma anche commerciale e domestico.
Queste decorazioni comprendono molte tecniche diverse che coinvolgono comunque l’applicazione di vernice su vari tipi di superficie quali per esempio mobili, pareti, oggetti d’arte e tanto altro. Questa vernice può essere usata per creare effetti visivi molto originali come per esempio dipinti a mano libera, sfumature murales e tanto altro ancora. Si tratta di un processo per il quale c’è bisogno di abilità artistica, buona conoscenza delle tecniche di pittura e dei materiali nonché creatività. Inoltre ricordiamo che queste decorazioni vengono richieste in molte situazioni come per esempio quando si vuole ridare nuova vita agli interni del proprio contesto domestico modificando per esempio in particolare l’aspetto di una stanza o cercando di creare un’atmosfera specifica.Per fare un esempio applicare una vernice colorata su una parete potrà creare un’illusione di spazio o trasformarla in un punto focale: mentre nell’ambito commerciale spesso queste operazioni vengono usate per personalizzare dal punto di vista artistico uffici, ristoranti negozi in modo da attirare l’attenzione dei clienti migliorando la loro esperienza, creando un’atmosfera unica e differenziandosi anche dalla concorrenza Tutto questo ci fa capire come queste decorazioni possono essere utili e interessare molte persone partendo dagli amanti dell’arte e cioè gli artisti che possono ispirarsi grazie a questa forma di espressione artistica che offrirà loro l’opportunità per sperimentare e creare opere uniche. Ma la stessa cosa vale per chi ha una casa o per un interiore designer che può avere vantaggio nell’ utilizzare tecniche di decorazione proprio con la vernice per creare un ambiente personalizzato e per esprimere il suo stile individuale. Per quanto riguarda le tecniche di decorazione ne esistono alcune che offrono in maniera diversa risultati soddisfacenti. Tecniche principali Tra le tecniche principali di decorazione con vernice non possiamo Non citare quella che si chiama stencil.Questa tecnica è molto utile e coinvolge sagome predefinite che servono per creare disegni su pareti mobili che saranno ripetuti, rappresentando un modo semplice per aggiungere dettagli interessanti. Abbiamo anche la tecnica delle sfumature che prevede il fatto di utilizzare molti colori per creare transizioni fluide: può essere utilizzata soprattutto per creare effetti profondi e per aggiungere eleganza a una superficie. Molto famosi anche i murales e cioè quei disegni o dipinti a grandezza naturale che devono essere eseguiti sulle pareti, e che possono essere realizzati con vernici naturali specifiche o vernice tradizionali. Parliamo di murales che saranno spesso utilizzati per raccontare una storia visiva o per creare opere d’arte su larga Scala
. Si tratta di una tecnica che coinvolge la creazione di dipinti o disegni che saranno fatti direttamente sulla superficie desiderata, senza però.Link Utili:
Una definizione dell’argomento Imbianchino Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)