Imbiancature 

Tutti sappiamo di sicuro che cosa sono le imbiancature, e sappiamo che parliamo di far verniciare e pitturare le pareti per migliorare l’aspetto estetico di un determinato locale o di una stanza dello stesso.

 Poi sono vari motivi che ci potrebbero spingere a prendere questa decisione e quindi a contattare un imbianchino perché poi è la figura professionale se ne occupa, e ad esempio a un certo punto potrebbe capitarci che il colore delle pareti non ci piace più e quindi lo vogliamo cambiare, e magari approfittare anche per coprire varie macchie o imperfezioni.

L’ imbiancatura comunque può essere eseguita praticamente dove vogliamo, quindi non solo nelle pareti, ma anche nei soffitti con le cornici o i battiscopa, e qualsiasi altro elemento architettonico può essere presente in quel locale specifico.

 Molte persone credono sia facile imbiancare in autonomia e quindi con un progetto fai da te, ma non si rendono conto che un conto è imbiancare, un conto è puntare su un lavoro di imbiancatura di alta qualità che comunque richiede una certa esperienza nel settore e richiede un’attenzione ai dettagli e un’abilità, tutte caratteristiche che possono avere solo le persone che ci lavorano, e che quindi lo fanno ogni giorno.

 Tra l’altro parliamo di professionisti che devono sempre aggiornarsi che quindi devono apprendere nuove tecniche magari per fare delle imbiancature più creative, e consideriamo che ormai le persone sono sempre più esigenti quando prendono in considerazione un lavoro del genere, perché sanno che comunque la concorrenza è spietata.

Poi ci sono anche persone che giustamente hanno un loro imbianchino di riferimento da contattare per un sopralluogo in modo che lo stesso possa preparare un intervento, e quindi le due parti possono prendere un appuntamento per iniziare a questi lavori.

Un intervento di imbiancatura può essere eseguito in vari locali e ha varie fasi 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando si tratta di imbiancare dipende in quale locale bisogna intervenire, e soprattutto in quale edificio.

Ad esempio potremmo avere voglia di ridipingere delle pareti delle sale da pranzo per dare un tocco di freschezza, oppure può essere un proprietario di un bar o di un ristorante che ha bisogno di un intervento del genere per creare un’atmosfera più interessante per i clienti.

Oppure possiamo fare riferimento a un’impresa che magari vuole fare un’imbiancatura per una sala riunioni o per una sala conferenze, o perché vuole farla in un ufficio per migliorare l’ambiente lavorativo renderlo più accogliente e stimolante.

 E con l’elenco non finiremmo mai, visto che comunque praticamente potremmo voler imbiancare qualsiasi locale e, come suggerivamo dal titolo di questa seconda parte, poi ci sono varie fasi che l’imbianchino dovrà prendere in considerazione, per portare a termine questo intervento nel migliore dei modi.


Nella prima parte dell’articolo giustamente abbiamo fatto riferimento al sopralluogo e poi inizierà un processo di imbiancatura, e la prima fase dello stesso riguarderà la preparazione della superficie, che poi nel concreto significa pulire le pareti o i soffitti da polvere, sporco e delle macchie, e rimuovere eventuali strati di vernici per poi iniziare con la imbiancatura.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Imbianchino Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)