Il servizio di restauro muri in certe situazioni può essere un servizio molto interessante e molto prezioso per tutte quelle persone che magari hanno un muro danneggiato o che si è deteriorato per qualche motivo, muro che vogliono far ripristinare per riportarlo in delle condizioni accettabili.
Questo significa in poche parole poter avere vari vantaggi per quanto riguarda la preservazione e la valorizzazione di elementi decorativi in una parete, o anche di elementi architettonici.
Questo tipo di intervento per ripristinare l’aspetto originale del muro può riguardare la riparazione di crepe e danni strutturali o anche rimuovere degli strati di vernice,o intonaco danneggiati.
Per quanto riguarda i danni strutturali ai quali facevamo riferimento possiamo parlare di vari fattori che li provocano come infiltrazioni d’acqua, l’ umidità, o semplicemente l’usura del tempo.
Riparare queste crepe è molto importante semplicemente perché altrimenti ci potrebbero essere dei problemi o altre imperfezioni che comprometterebbero la stabilità di un edificio, e questo intervento quindi significa garantire la sicurezza dello stesso.
Anche perché ove non ci si prendesse cura di questo aspetto e poi il rischio è che i danni diventano molto più gravi, e quello significherebbe dover fare intervenire delle imprese edili con degli interventi di riparazione che sarebbero ancora più costosi.
In ogni caso gli interventi che riguardano il restauro dei muri sono interventi importanti che riguardano gli edifici storici per preservare il loro valore architettonico e questo vuol dire preservare caratteristiche come pietra a vista, elementi scolpiti o cornici decorative, sempre per mantenere l’autenticità.
Per raggiungere questo obiettivo le varie imprese nel settore dovranno utilizzare delle tecniche e dei materiali specifici per poter garantire dei risultati duraturi e di alta qualità, e parliamo di tecniche di restauro come la rasatura o la reintegrazione del muro, o la pittura decorativa, e anche la stuccatura.
E comunque teniamo presente che grazie ad un intervento di restauro muri è molto probabile il rialzo del valore immobiliare di un edificio, perché un muro restaurato e quindi in buone condizioni è un fattore attrattivo per eventuali nuove inquilini potenziali, ed ecco perché un investimento su un restauro del genere deve essere considerato come un investimento a medio e a lungo termine.
Restaurare un muro significa fare un investimento a medio e a lungo termine
Di certo quando decidiamo di intervenire per far restaurare un muro stiamo facendo un investimento a medio e a lungo termine e lo abbiamo sottolineato alla fine di questa parte anche nel titolo di questa seconda, perché è una considerazione che farà la differenza poi nelle scelte che faremo.
Infatti una considerazione del genere ci fa pensare che conviene investire un po’ di più però avere la certezza di affidarsi a un professionista che ci porta dei risultati garantiti che dureranno a lungo nel tempo.
Questi professionisti sicuramente non mancano soprattutto se siamo in una grande città-, e per trovare un professionista che ci convinca da tutti i punti di vista, potremmo farci consigliare da qualche amico che potrebbe avere dei nomi da darci.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Imbianchino Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)