Parlare di tinteggiature significa parlare di un qualcosa che tutti conosciamo perché almeno una volta lo abbiamo fatto fare o lo abbiamo fatto noi in autonomia a casa nostra o in qualche altro nostro locale di proprietà, e quindi ne conosciamo e ne riconosciamo l’importanza.
Si tratta In poche parole di applicare uno strato di colore o di vernici su vari tipi di superfici che possono essere pareti, o anche soffitti o altre strutture e lo si fa prima di tutto per motivi estetici ma anche per motivi di protezione.
Tra l’altro non è per niente un caso averne parlato al plurale semplicemente perché esistono vari tipi di tinteggiature possibili, e anzi avremo una gamma ampia di possibilità per trasformare radicalmente un qualsiasi tipo di ambiente.
Andando più in profondità rispetto alle cose che abbiamo menzionato all’inizio, dobbiamo considerare che per quanto riguarda la protezione delle superfici è molto importante la scelta della vernice o del rivestimento che funge da barriera protettiva contro la polvere, graffi, usura e soprattutto contro l’umidità, e quest’ultima a lungo andare potrebbe provocare la formazione di muffa che tutti sappiamo quanto può essere per pericolosa per la salute.
Mentre per quanto riguarda la parte estetica già menzionavamo la scelta del colore e delle finiture che farà la differenza rispetto all’ambiente che riusciremo a creare, e ad esempio se vogliamo un’atmosfera più intima e accogliente opteremo per dei colori scuri.
Oppure magari al contrario vogliamo creare un senso di luminosità e quindi potremmo optare per colori chiari e insomma le possibilità non mancano, anche per quanto riguarda le varie texture decorative o murales o strati di colore sfumati.
L’importante è che questa tinteggiatura venga eseguita da esperti nei settori che avranno l’obiettivo di prolungare la durata di quelle superfici preservandone l’integrità strutturale, così da ridurre la necessità in futuro di dover sottoporre a queste pareti a riparazioni o addirittura ad altri interventi molto più complessi.
La scelta della tinteggiatura non è una scelta mai facile
Una cosa molto importante rispetto a questo argomento è che comunque andranno scelte delle tinteggiature adeguate all’obiettivo che abbiamo e può esserci quella al lattice che è molto interessante sia per gli interni per gli esterni ed è a base di acqua, e soprattutto è facile da applicare, e offre una vasta gamma di colori.
Così come è molto presa in considerazione la tinteggiatura ad ‘acqua che è ampiamente utilizzata perché garantisce bassa emissione di sostanze chimiche e quindi rappresenta un’opzione ecologica e sicura, soprattutto quando parliamo di tinteggiare degli ambienti interni.
In ogni caso a prescindere dalla scelta che si farà insieme all’imbianchino di riferimento poi bisognerà occuparsi della preparazione delle superfici, che significa in concreto pulire delle pareti da polvere o sporco e rimuovere anche vecchie vernici e intonaci e facendo una levigatura delle superfici umide, per poi procedere con la tinteggiatura effettiva, stando attenti ai materiali e gli strumenti che vanno utilizzati, come per esempio i teloni per coprire i mobili e pavimenti, e anche i raschietti e le spatole.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Imbianchino Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)